Sfoglia le prime pagine
I libri di Roddy Doyle
-
Chiudi scaffale
La gita di mezzanotte
R. Doyle
Mary ha dodici anni e sta attraversando un brutto periodo: la sua migliore amica si è trasferita, sua mamma Scarlett quando…
Love
R. Doyle
Grandi amici fin dall’adolescenza, Davy e Joe hanno preso strade diverse e si vedono ormai di rado. Ma questa sera il loro…
Smile
R. Doyle
Dublino, giorni nostri. Victor Forde, cinquantaquattro anni, è da poco tornato a vivere nel quartiere popolare della sua…
UNA VITA DA EROE
R. Doyle
All’inizio degli anni Cinquanta, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti, Henry Smart torna nella sua Irlanda. Ma l’eroe…
Una faccia già vista
R. Doyle
Dopo aver preso parte alla lotta per l’indipendenza irlandese e dopo aver fatto molto lavoro sporco che gli ha procurato…
Due sulla strada
R. Doyle
Jimmy Rabbitte senior, disoccupato e squattrinato, trascina la sua esistenza fra il pub e il campo di calcio dei ragazzi. Quando…
UNA STELLA DI NOME HENRY
R. Doyle
È il lunedì di Pasqua del 1916, a Dublino, quando un manipolo di rivoluzionari indipendentisti, asserragliato nell’edificio…
Love
R. Doyle
Grandi amici fin dall’adolescenza, Davy e Joe hanno ormai quasi sessant’anni e si vedono di rado. Le loro vite hanno…
BELLA FAMIGLIA
R. Doyle
Sharon Rabbitte ha vent’anni e vive a Dublino in una famiglia modesta, numerosa e allegramente rissosa; lavora in un negozio…
Un anno alla grande
R. Doyle
Charlie Savage è un dublinese di mezza età con una moglie instancabile, una figlia esasperata e un compagno di bevute…
BULLFIGHTING
R. Doyle
Tredici affreschi dell’Irlanda di oggi. Tredici racconti che compongono una sorta di «romanzo corale», variazioni…
La donna che sbatteva nelle porte
R. Doyle
Nel passato e nel presente di Paula Spencer c’è poca serenità da ricordare. Per lei non è certo stato…
I Commitments
R. Doyle
A Barrytown, un quartiere popolare di Dublino, un gruppo di ragazzi decide di fondare una band di soul e rythm & blues ispirandosi…
Smile
R. Doyle
Dublino, giorni nostri. Victor Forde, cinquantaquattro anni, è da poco tornato a vivere nel quartiere popolare della sua…
Paddy Clarke ah ah ah!
R. Doyle
È il 1968. Paddy Clarke ha dieci anni. Gioca a calcio e gli piace moltissimo accendere fuochi. Il suo migliore amico è…
La gita di mezzanotte
R. Doyle
Mary ha dodici anni e sta attraversando unbrutto periodo: la sua migliore amica si ètrasferita, sua mamma Scarlett quandoparla…
L’amico di una vita
R. Doyle
Pat Dunne e Joe Murphy erano amici da una vita. Erano, perché dopo una banale lite per un cavallo, i due non si sono più parlati…
La musica è cambiata (La)
R. Doyle
Jimmy Rabbitte è tornato. Sono passati anni dall’avventura dei Commitments, ma la sua passione per la musica è sempre la stessa.…
Il secondo tempo (Il)
R. Doyle
Frutto di una sorprendente collaborazione con Roddy Doyle, l’autore del fortunatissimo Paddy Clarke ah ah ah!, questo libro…
All’inseguimento del cane nero
R. Doyle
Il cane nero è arrivato di notte e ha sparso un misterioso veleno chiamato depressione. Si è intrufolato in migliaia di case,…
La musica è cambiata
R. Doyle
«Il libro di Doyle cerca risposta a una domanda molto semplice: la "musica" cambia a un certo punto, ma quanto siamo cambiati…
Due pinte di birra
R. Doyle
Due amici si incontrano regolarmente in un pub di Dublino per condividere la tradizionale, consolatoria pinta di birra, e commentare…
Pazzo weekend
R. Doyle
Dave, Pat e Ben sono amici d’infanzia. Condividono le stesse passioni: la birra, le donne e il calcio. Infatti, pur essendo…
Non solo a Natale
R. Doyle
Danny Murphy sta per rincontrare suo fratello Jimmy dopo vent'anni in cui non si sono visti. Danny ripensa al passato, al legame…
Bullfighting
R. Doyle
Tredici affreschi dell'Irlanda di oggi, variazioni sul tema dell'inesorabile passare del tempo e della precarietà degli equilibri…
Una stella di nome Henry
R. Doyle
È il lunedì di Pasqua del 1916, a Dublino, quando un manipolo di rivoluzionari indipendentisti, asserragliato nell'edificio…
Irlandese al 57%
R. Doyle
In una divertente parodia tutta irlandese di "Indovina chi viene a cena", un padre di ampie vedute entra in crisi quando scopre…
Una vita da eroe
R. Doyle
All'inizio degli anni Cinquanta, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti, Henry Smart torna nella sua Irlanda. Ma l'eroe della…
Irlandese al 57%
R. Doyle
In una divertente parodia tutta irlandese di Indovina chi viene a cena, un padre di ampie vedute entra in crisi quando…
Paula Spencer
R. Doyle
A quarantotto anni Paula deve rimettere insieme i pezzi della sua vita. Charlo, il marito violento, è morto; ma le ha lasciato…
Dentro la foresta
R. Doyle
Grainne aspetta ansiosa all'aeroporto di Dublino, i pugni serrati, lo sguardo inquieto.Tra poco incontrerà sua madre, che non…
Paula Spencer
R. Doyle
Alle soglie dei quarantotto anni Paula, indimenticata protagonista di La donna che sbatteva nelle porte, si trova a dover rimettere…
Una faccia già vista
R. Doyle
Henry Smart, il ragazzo dagli occhi blu che ha fatto impazzire tutte le dublinesi e che pretende di essere stato l'uomo di fiducia…
Una stella di nome Henry
R. Doyle
Dublino, primi del '900. Madre religiosa e praticante, padre molto meno (è il buttafuori di un casino e di tanto in tanto ammazza…
Ti è piaciuto questo libro?
Potresti leggere anche…
-
Chiudi scaffale
La notte di Keplero
J. Banville
Un romanzo-biografia su Keplero, il grande astronomo tedesco vissuto tra il XVI e il XVII secolo, enunciatore della teoria del…
Un’educazione sentimentale
A. Aciman
Spinta dall’ostilità crescente del presidente Nasser verso gli ebrei, sul finire degli anni Sessanta la famiglia…
La strangera
M. Aidala
Prendere la propria vita e andare - per capire se stessa, trovare un futuro, non scendere più ma restare. Sono questi i…
La notte mento
P. Besson
È un normale venerdì sera, e un centinaio di passeggeri sta prendendo l’Intercity notturno 5789, un treno…
Fallire e vivere felici
A. De Botton
In un mondo che ci vuole sempre belli e vincenti, accettare il fallimento è un atto rivoluzionario. Soprattutto in quest’epoca,…
Le conseguenze del male
G. Cerone
In una Milano torrida e semideserta di metà agosto, una donna viene trovata annegata nel Lambro. Non è il primo…
Virdimura
S. Lo Iacono
Nata in un giorno di pioggia e di presagi, Virdimura porta il nome del muschio che affiora tenace dalle mura di Catania e della…
Tutto ciò che ho amato
A. Appelfeld
«Mio padre e mia madre non erano felici insieme. Non litigavano e non si accusavano a vicenda, ma in casa il silenzio era…
L’omicidio Vera Kall
H. Nesser
Una telefonata nel mezzo della notte: unavoce e poche parole che in un solo momentofanno crollare certezze e instillanodubbi e…
L’ultimo sogno
P. Almodóvar
Grazie al punto di vista dei personaggi indimenticabili che ha portato sul grande schermo, Pedro Almodóvar ha raccontato…
Il corpo della ragazza
J. Banville
La Seconda guerra mondiale è finita da poco e in un piccolo monastero tra le Dolomiti si presenta un uomo, indossa un loden…
Architettura e felicità
A. De Botton
Se riteniamo che la qualità dell’ambiente in cui viviamo sia fondamentale per il nostrobenessere, non possiamo non…
Esercizi di sopravvivenza
J. Semprun
«Lo sa che cosa l’aspetta, se viene arrestato dalla Gestapo?» È la domanda secca, diretta, che il ventenne…
La vita senza i figli
R. Doyle
Un uomo vaga estraniato per le strade di Newcastle, ancora piene di gente, mentre la notizia del virus che ha colpito l’Irlanda…
Versante sud
E. von Keyserling
Il sottotenente Karl Erdmann von West-Wallbaum si appresta a una vacanza spensierata e piacevole nel castello di famiglia: la…
ANNUNCIAZIONE
L. Bosio
Una donna, guardando un quadro dell’Annunciazione, si identifica con lo spavento e lo stupore vissuti dalla Vergine davanti…
Pasolini. Il corpo della città
G. Biondillo
Pasolini è stato un autore «senza dialetto» e «senza casa». Studiare le sue opere significa inseguire…
Togliamo il disturbo
P. Mastrocola
«Questo libro è una battaglia, perché la cultura non abbandoni la nostra vita e prima di ogni altro luogo…
ANNIVERSARIO DELL’ESAME DI…
F. Werfel
Un incontro di vecchi compagni dell’imperial-regio Ginnasio di San Nicola, venticinque anni dopo il loro esame di licenza,…
L’ultima fermata
G. Von Rezzori
La storia del ricco sessantacinquenne armeno-newyorkese che all’improvviso, spinto da un impulso oscuro, «pianta tutto »…