HBO Europe sta lavorando all'adattamento seriale del romanzo "Patria" di Fernando Aramburu, vincitore del Premio Strega Europeo 2018. La storia si svolgerà nel nord della Spagna, nel paesino basco di San Sebastián, travolto dal terrorismo dell'Eta...
La notizia proviene dal sito Deadline e renderà felici i tanti lettori che hanno amato Patria di Fernando Aramburu: HBO Europe sta lavorando all’adattamento seriale del romanzo vincitore del Premio Strega Europeo 2018, pubblicato in Italia dalla casa editrice Guanda.
Sembra che la serie sarà composta da otto episodi, sceneggiati da Aitor Gabilondo e diretti da Pablo Trapero e Félix Viscarret. L’avvio delle riprese è previsto per l’inizio dell’anno prossimo e la vicenda, proprio come nel romanzo, si svolgerà nel nord della Spagna, nel paesino basco di San Sebastián, travolto dal terrorismo dell’Eta.
Protagoniste due famiglie, quelle di Joxian e del Txato, vicini di casa e amici inseparabili fin dall’infanzia. Anche le loro mogli, Miren e Bittori, sono legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni Settanta e Ottanta. Ma poi un evento tragico spezza le loro vite per sempre: il Txato, con la sua impresa di trasporti, viene preso di mira dall’ETA e rimane vittima di un attentato…
Non è certo la prima volta da un romanzo venga tratta una serie tv, ma per Miguel Salvat, direttore editoriale di HBO Spagna, questa è un’occasione unica, che segnerà un importante svolta per le produzioni audiovisive spagnole: “Vogliamo creare qualcosa di diverso, di grande qualità, all’altezza dell’eredità del nostro marchio. Sono convinto che sarà una serie come nessun’altra realizzata in Spagna“.
La forza del testo di Aramburu consiste nell’essere al tempo stesso locale e universale. Pur parlando di una situazione confinata ai Paesi Baschi, è riuscito a conquistare i lettori di tutto il mondo, dando testimonianza di un passato violento, di cui ancora oggi si avvertono le ferite.
Fonte: www.illibraio.it