da news
Articoli correlati
L'autore
Per seguire la mia stella
Per seguire la mia stella
Laura Bosio
Chiara disponeva le parole e i versi in poesie, e poi li organizzava in uncontinuodi temi intrecciati, l’incontro con l’amore, il trionfo della luce, la cesura della morte, la lontananza, l’oscurità, il gelo della consapevolezza, il ricordo gioioso e dolente, e infine la loro trasfigurazione, quasi una salvezza. Per lei le sue rime non erano mai state ozi letterari, svaghi di una donna colta. Solo la poesia, lo sentiva, aveva la forza di penetrarla, questa vita felice e amara, di scardinarla andando oltre la linea della superficie, oltre il confine del dentro e del fuori, dell’uno e dell’altro mondo.
Da Redazione Il Libraio
Laura
Bosio
Laura Bosio è nata a Vercelli e vive a Milano. Ha pubblicato: I dimenticati (Feltrinelli 1993, Premio Bagutta Opera prima), Annunciazione (Mondadori 1997, Premio Europeo Moravia; nuova edizione Longanesi 2008) Le ali ai piedi (Mondadori 2002), Teresina. Storie di un’anima (Mondadori 2004), Le stagioni dell’acqua (Longanesi 2007, finalista Premio Strega; Guanda 2021), Le notti sembravano di luna (Longanesi 2011), D’amore e di ragione. Donne e spiritualità (Laterza 2012), Erba matta (Aboca 2021). Con Bruno Nacci ha pubblicato: Quel poco di fede che mi porto dentro. Luigi Pozzoli il sacerdote e lo scrittore (Paoline 2012), Da un’altra Italia. 63 lettere, diari, testimonianze sul carattere degli italiani (Utet 2014), Per seguire la mia stella (Guanda 2017) e La casa degli uccelli (Guanda 2020). Dal 2015 è responsabile della Scuola di italiano per migranti Penny Wirton Milano. Su questa esperienza ha scritto Una scuola senza muri (Enrico Damiani Editore 2019).
I libri di Laura Bosio
-
Chiudi scaffale
ANNUNCIAZIONE
L. Bosio
Una donna, guardando un quadro dell’Annunciazione, si identifica con lo spavento e lo stupore vissuti dalla Vergine davanti…
Le stagioni dell’acqua
L. Bosio
La mattina di un marzo nevoso, una giovane donna arriva alla Torricella, una grande cascina che si specchia nelle acque delle…
La casa degli uccelli
L. Bosio
Parigi, 1794. In una zona centrale della città sorge un palazzo sede di un collegio militare. Un edificio come tanti, eppure…
Per seguire la mia stella
L. Bosio
Si respira aria di melodramma in questo romanzo che, tra Storia e invenzione, riporta in vita passioni e intrighi del Rinascimento…