da news
Articoli correlati
L'autore
Oceano nero
Oceano nero
Adonis
Progresso sociale, tra velo e tecnologia Fondamentalismo e strumentalizzazione politica della religione Identità islamica e dialogo interculturale Quale destino per il mondo arabo?
Da Redazione Il Libraio
Violenza e islam
Violenza e islam
Adonis
Ho scoperto che tutta la nostra storia era falsata, inventata di sana pianta, e che quelli che hanno creato la civiltà araba e la sua grandezza sono stati banditi, condannati, rifiutati, imprigionati, oppure crocifissi. Bisogna rileggere questa civiltà e considerarla in modo diverso: con un nuovo sguardo e una nuova umanità.
Da Redazione Il Libraio
La preghiera e la spada
La preghiera e la spada
Adonis
Ho il timore che l'incomprensione reciproca che si è sviluppata tra il mondo arabo e il mondo occidentale ci porterà verso un'epoca in cui la sola soglia da varcare, per entrare nel futuro, sarà quella della preghiera e della spada
Da Redazione Il Libraio
Adonis
Ali Aḥmad Sai‘īd Esber, questo il vero nome di Adonis, è uno dei più importanti poeti e intellettuali del mondo arabo. Nato in un villaggio siriano nel 1930 da una famiglia di origine contadina, ha compiuto gli studi universitari a Damasco, laureandosi in filosofia. Successivamente si è trasferito a Beirut, dove ha lavorato come insegnante e giornalista. Ora vive a Parigi. La sua opera è stata insignita di numerosi premi letterari, in Francia, in Italia, in Turchia e in Libano. Nel 2002 gli è stato conferito il premio «Ennio Flaiano» per la letteratura, sezione poesia. Nelle edizioni Guanda i suoi libri di poesia: Memoria del vento, Cento poesie d’amore, Storia lacerata nel corpo di una donna, Singolare in forma di plurale, La foresta dell’amore in noi e Prendimi, caos, nelle tue braccia. Guanda ha pubblicato anche le raccolte di saggi La preghiera e la spada, La musica della balena azzurra, Oceano nero e i pamphlet Violenza e islam e Profezia e potere.
I libri di Adonis
-
Chiudi scaffale
Oceano nero
Adonis
Questa raccolta di saggi di Adonis propone alcuni fra i temi più tipici della sua riflessione: la guerra in Iraq, il terrorismo…
Memoria del vento
Adonis
Nei versi di Adonis il poeta è un esiliato nel mondo: nelle sue parole ispirate di solitario, echeggia la forza della profezia…
Profezia e potere
Adonis
L’esegesi coranica e il corpo agiografico musulmano hanno reso la figura del profeta Maometto un riferimento assoluto per…
Prendimi, Caos, nelle tue braccia
Adonis
La nuova raccolta di Adonis, fra i più influenti intellettuali del mondo arabo d’oggi, si apre con il mito del diluvio…
CENTO POESIE D’AMORE
Adonis
Il lettore di Adonis, il maggiore poeta arabo che ha sempre più entusiastici consensi anche in Italia, si troverà…
La foresta dell’amore in noi
Adonis
Una raccolta potente in cui il linguaggio fluido e ardente delmaggior poeta arabo contemporaneo ribadisce con energia lafiducia…
Violenza e islam
Adonis
Conosciamo tutti la follia di certi leader arabi, responsabili dei massacri dei loro popoli, e conosciamo il loro odio nei confronti…
Violenza e islam
Adonis
UN GRANDE INTELLETTUALE ARABO SPIEGA LE CAUSE PROFONDE DEL TERRORISMO ISLAMICO Conosciamo tutti la follia di certi leader arabi,…
La preghiera e la spada
Adonis
Il poeta siriano Adonis, uno dei più grandi intellettuali del mondo arabo, tra le voci più ascoltate anche sui temi di attualità…