da news
Articoli correlati
L'autore
I BAMBINI DI VIENNA
I BAMBINI DI VIENNA
Robert Neumann
...bambini che si erano trovati perché erano soli, e insieme si sta più al caldo. Parlavano tedesco, mescolato all’yiddish, mescolato a american slang e popolski e russian slang, allora, laggiù, nella cantina di Vienna. Ma poteva anche essere un’altra cantina, da qualche altra parte; poteva essere qualsiasi cantina, ovunque, allora, nell’anno 1945, oltre il meridiano della disperazione.
Da Redazione Il Libraio
Robert
Neumann
Robert Neumann (1897-1975) si è dedicato alla letteratura dopo gli studi di Medicina sotto l’egida di Sigmund Freud a Vienna. Iniziò a pubblicare libri nel 1919 e ottenne il plauso di Thomas Mann. Nel 1933 le sue opere furono messe all’indice dai nazisti e Neumann si trasferì a Londra, abbandonando la sua lingua madre: “I bambini di Vienna” venne pubblicato in inglese nel 1946 e tradotto in diciotto lingue. Morì a Monaco nel 1975. Solo nel 1974, un anno prima della morte, l’autore decise di riscrivere il romanzo in tedesco. Questa versione appare ora per la prima volta in Italia.
I libri di Robert Neumann
-
Chiudi scaffale
I BAMBINI DI VIENNA
R. Neumann
Vienna, inverno del 1945. Gli Alleati hanno occupato la città, piegata dai bombardamenti, ricoperta di neve e divisa in quattro…