da news
Articoli correlati
L'autore
L’ultima magia
L'ultima magia
Marco Santagata
Alagia si era fatta nuovamente attenta. Seguiva il racconto di Francesca da Rimini immobile come una statua. Lui recitava con fervore. Recitava proprio per lei, per loro, soli come Paolo e Francesca, e lei tratteneva il fiato e lo fissava con occhi luccicanti.
Da Redazione Il Libraio
Come donna innamorata
Da Redazione Il Libraio
Marco
Santagata
Marco Santagata (Zocca, 1947 – Pisa, 2020) è stato uno scrittore, critico letterario e docente universitario, vincitore nel 2003 del Premio Campiello con Il maestro dei santi pallidi e nel 2006 del Premio Stresa di Narrativa con L’amore in sé (entrambi pubblicati da Guanda). Tra i suoi numerosi romanzi e saggi ricordiamo Papà non era comunista (il suo esordio pubblicato da Guanda nel 1996), Voglio una vita come la mia (Guanda, 2008), Come donna innamorata (Guanda, 2015; finalista al Premio Strega 2015) e Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca (Guanda, 2020). Marco Santagata è stato anche il curatore delle opere di Dante nell’edizione Meridiani Mondadori e l’autore della biografia Dante, Il romanzo della sua vita (Mondadori, 2012; Premio Comisso 2013).
I libri di Marco Santagata
-
Chiudi scaffale
L’ultima magia
M. Santagata
Ravenna, agosto 1321: anno fatale. Dante sta per andare a Venezia come ambasciatore di Guido Novello da Polenta, il suo nuovo…
Il copista
M. Santagata
In un freddo e nebbioso venerdì di ottobre, Francesco Petrarca si sveglia afflitto da dolori allo stomaco. Il cantore di…
Il movente è sconosciuto
M. Santagata
Lui e lei, un marito e una moglie, una casa in comune, dei figli in comune, in un’apparente normalità domestica.…
L’amore in sé
M. Santagata
«Bubi è il nome del desiderio.» È questa la frase che una mattina d'inverno risuona – incongrua,…
Il poeta innamorato
M. Santagata
La poesia amorosa del Medioevo viene spesso considerata una lirica fortemente codificata, basata sulla ripetizione e la variazione…
Come donna innamorata
M. Santagata
Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l’interrogativo che, l’8 giugno…
Come donna innamorata
M. Santagata
ROMANZO FINALISTA PREMIO STREGA 2015 Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo…
VOGLIO UNA VITA COME LA MIA
M. Santagata
ll protagonista di questo romanzo ha avuto la fortuna di nascere nel quinquennio felice, fra il 1946 e il 1950, e di avere, insieme…
PAPÀ NON ERA COMUNISTA
M. Santagata
La provincia emiliana, nel dopoguerra: un mondo il cui segno più forte e distintivo sembra essere quello di una rissosa e allegra…
IL MAESTRO DEI SANTI PALLIDI
M. Santagata
Da dove venga Cinìn, da quale di quei borghi annidati fra le pieghe dell’Appennino modenese, nessuno lo sa. Il suo padrone,…