da news
Articoli correlati
L'autore
L’ussaro sul tetto
L'ussaro sul tetto
Jean Giono
Nel libro di Giono "L'ussaro sul tetto" vi sono degli incredibili anacronismi. Secondo il risvolto di copertina, i fatti si svolgono nel 1831 ma a pag. 440-441 dell'edizione Tascabile Guanda vengono discusse le teorie di Claude Bernard sul metabolismo degli zuccheri. Claude Bernard nacque nel 1817 e nel 1831 non era neanche laureato in Medicina!! A pag. 23, viene descritto l'arrivo del treno partito da Lione. ebbene la prima linea ferroviaria francese fu inaugurata un anno dopo, nel 1832 !! A parte questi anacronismi è un bel libro, forse un po' ripetitivo (con 100 pagine in meno sarebbe perfetto). Probabilmente dovrebbe essere letto in lingua originale. g
Da Redazione Il Libraio
Jean
Giono
Jean Giono è nato nel 1895 a Manosque, in Provenza, dove ha vissuto quasi tutta la vita ed è morto nel 1970. Tra i suoi libri: Una pazza felicità, Il Disertore, Un re senza distrazioni, Collina, Il ragazzo celeste, Angelo, Il serpente di stelle, Due cavalieri nella tempesta, Nascita dell’Odissea e Melville. Un romanzo, tutti pubblicati in Italia da Guanda. Presso Salani sono usciti L’uomo che piantava gli alberi e Il bambino che sognava l’infinito, e presso Ponte alle Grazie Lettera ai contadini sulla povertà e la pace.
I libri di Jean Giono
-
Chiudi scaffale
Melville
J. Giono
Per quasi sei anni Jean Giono racconta di aver coltivato uno strano sodalizio: quello con Herman Melville e il suo capolavoro…
L’ussaro sul tetto
J. Giono
Francia, 1831. In una Provenza assolata, attraversata dal colera, segnata ovunque dai miasmi della morte, un giovane ufficiale…
Un re senza distrazioni
J. Giono
È il 1843. La sparizione improvvisa di due persone a distanza di tempo sconvolge la quiete di un paesino sperduto fra le montagne…
Il disertore
J. Giono
Chi era esattamente? Da dove veniva? Era un assassino in fuga, un cospiratore, o era stato notaio, o addirittura vescovo? Del…
L’ussaro sul tetto
J. Giono
Il libro è un romanzo d'avventura nel senso più classico della parola, giacché si pone nell'alveo di quella lunga e fortunata…
Nascita dell’Odissea
J. Giono
E se Ulisse non avesse vissuto nulla di quello che racconta nell'Odissea, ma fosse piuttosto un abile mentitore, che cerca soltanto…
Due cavalieri nella tempesta
J. Giono
Nella campagna provenzale di fine Ottocento i Jason si occupano da almeno due generazioni di commercio di muli. Dopo una serie…
Il serpente di stelle
J. Giono
Nello spettacolo grandioso delle montagne dell'Alta Provenza, spinto dall'unione profonda che sente con la natura, un uomo - Giono…
Un re senza distrazioni
J. Giono
Francia 1843. Attorno a un piccolo paese di montagna si aggira un implacabile assassino che nasconde i corpi delle sue vittime…